Skip to main content
coach@davidepaccassoni.com Via Fratelli Bandiera 26,

Riparti da zero, ma riparti alla grande

Se ci troviamo a ripartire da zero o siamo in un momento di grande rilancio o di blocco totale non importa, indipendentemente dal nostro stato attuale, siamo chiamati ad agire in maniera strategica, non possiamo più strutturare il nostro lavoro sulla base di ciò che facevamo in passato o ciò che ci hanno tramandato i nostri genitori. La scuola ci insegna la base di una specializzazione professionale, ma non esiste nessuna scuola che ci educhi a sviluppare una nostra azienda, a posizionarci come liberi professionisti capaci e credibili e a valorizzare la nostra persona e farci trovare pronti con quelle aziende che ricercano personale specializzato e che hanno spiccate abilità trasversali.

 

Cosa significa tutto questo?

Che le cose stanno cambiando, anzi sono già cambiate da un pò e questo periodo storico non ha fatto altro che accelerarne il processo.
Siamo davanti alla realtà dei fatti, o ci facciamo trovare pronti oppure lasciamo che sia il tempo a decidere per noi; sicuramente io sono per il farci trovare pronti e per chi ancora non avesse iniziato, comunico che siete già in netto ritardo sulla tabella di marcia. Alziamo il sedere ed iniziamo ad essere consapevoli che non è il tempo, il destino, ciò che non dipendono da noi, lo stato economico con cui partiamo e molto altro a determinare il livello di successo di una persona, di un’azienda o di un progetto in sviluppo, ma dalla capacità di acquisire e mettere in campo le 3 soft skill che oggi risultano determinanti per far si che ogni imprenditore, libero professionista o persona si possa posizionare in un mercato competitivo come questo, come una valido e credibile professionista.

Cos’è davvero richiesto oggi per essere ritenuti tale?

  • Agilità mentale
  • Abilità comunicative
  • Capacità di gestione delle emozioni

Agilità mentale

Il cambiamento ci insegna che più lo vediamo come alleato più acquisiremo quella agilità mentale per vedere ogni cambiamento come un’opportunità e non più come un problema da risolvere. Sembra facile pensarla così ma basti davvero capire quando ogni cambiamento possa generare nuove professioni, nuovi modelli di business. L’avvento dei social ha stravolto il sistema strategico del marketing, i primi che hanno capito le potenzialità hanno creato un vero e proprio business, chi ancora non cavalca l’onda dei social dovrà accontentarsi di rincorrere la concorrenza (non vediamo il social solo come piattaforma dove generare contenuti, può essere utilizzato per molte più cose, a volte è solo la creatività a generare i nostri limiti).
Dobbiamo essere agili, elastici e abbracciare costantemente il cambiamento, questa costante chiamata evoluzione e che purtroppo o per fortuna non avrà modo di fermarsi; per cui le uniche scelte che abbiamo sono fermarsi o crescere insieme ad essa.

Abilità comunicative

Ti è mai capitato di rimanere incollato nell’ascoltare una persona che mentre parla ti ti affascina,che ha carisma e che sa comunicare con semplicità rendendo l’ascolto più facile e i concetti più semplici da apprendere? Lo stesso vale quando leggiamo un testo oppure vediamo un video. L’abilità comunicativa è un insieme di caratteristiche oggi indispensabili per creare attrazione, carisma e condurre le persone, i clienti o i nostri interlocutori ad ascoltarti con attenzione. Anche un semplice colloquio di lavoro dove il focus è sulla condivisione delle proprie competenze, può trasformarsi in un fallimento totale se, pur avendo le skill richieste, non dimostriamo un’abilità di comunicazione tale da poter essere un vantaggio anche nel lavoro in team.

Capacità di gestione delle emozioni

Competenze professionali elevate, capacità di risultati di qualità, ma incapace nel gestire le emozioni che in un momento delicato, come un colloquio di lavoro, o un briefing di gruppo in azienda o un’urgenza da risolvere ad un cliente, si rivela letale. Rabbia, ansia, stress possono rivelarsi risorse determinanti per il raggiungimento o meno di un obiettivo prefissato. Abbiamo pianificato tutto, siamo pronti, preparati e ben disposti, ma sul momento più bello non riusciamo a trattenere la rabbia ad una provocazione, non riusciamo a gestire l’ansia da prestazione e lo stress diventa permanente non riuscendo più a gestire queste situazione che possono sembrare banali ma che determinano la riuscita o meno di un risultato di qualità.

Come vedi, se vogliamo ripartire da zero, ripartiamo almeno da queste 3 abilità che possono determinare o meno la tua carriera, un tuo risultato ma soprattutto, garantire (insieme ad altre skilsl) una professione di qualità o un business sostenibile nel tempo.

Pubblicato da

dpmc_admin
Febbraio 8, 2021